Lampada Professionale per Unghie Uv-Led 48W

Qual è la differenza tra una Lampada UV e una Lampada Led?

Con questo Nuovo Approfondimento del nostro Blog Ricostruzione Unghie vogliamo rispondere con chiarezza e in maniera dettagliata ad uno dei grandi dubbi che spesso attanagliano le nostre Clienti o le nostre Corsiste alle prime armi, svelando finalmente Quali sono le reali Differenze tra un Fornetto per Unghie Uv e una Lampada Led!

Acquista Subito e approfitta della Spedizione Gratuita in tutta Italia.

Lampada UV o Led per Ricostruzione Unghie

Come sappiamo, si tratta di attrezzature utilizzate quotidianamente da chi opera nel settore Unghie, è perciò fondamentale scoprire quali sono le loro caratteristiche e come funzionano, per poter sempre scegliere quella più adatta alle proprie esigenze!

Per prima cosa è importante fare una piccola ma importante precisazione: non è corretto parlare di Lampada UV e Lampada Led…perché in realtà entrambe emettono RAGGI UV! Proprio così: entrambe le Lampade emettono Raggi UV, senza i quali i nostri prodotti per unghie foto-indurenti (quali Gel Unghie, Smalti Semipermanenti) non Catalizzerebbero!

Come già spiegato spesso qui nel nostro Blog, la parola foto-indurente significa che si ha a che fare con prodotti che solidificano esclusivamente attraverso la Luce e in particolar modo alla Luce dei Raggi Ultra Violetti, UV appunto! Non Tutta la Luce Emette Radiazioni Ultraviolette ma le nostre Lampade SI, proprio per consentire la Trasformazione dallo Stato Gelatinoso allo Stato Solido. Per la precisione i Raggi che ci Interessano sono gli UVA.

Per Rispondere in maniera precisa e dettagliata a tutte voi e per approfondire scientificamente questo importante Argomento la nostra master Giovanna Mary Fadda ha portato avanti un'accurata Ricerca avvalendosi del prezioso aiuto dell'amico Matteo Montemaggi, Laureato in Astronomia, nonché Presidente dell'Associazione Astronomica del Rubicone e docente di Matematica e Scienze presso la Scuola Secondaria di I° “W.Spallanzani” della Fondazione Karis Foundation di Rimini.

Vedi Tutte le Lampade Uv e Led

che cosa sono i raggi uv

CHE COSA SONO I RAGGI UV?

La Radiazione Elettromagnetica è una forma di trasmissione di Energia sotto forma di Onde, Onde Elettromagnetiche caratterizzate a loro volta da una lunghezza d'onda e da una frequenza. Le più conosciute, oltre alle onde “ottiche” che ci permettono di vedere con i nostri occhi, sono forse le Onde Radio o le Microonde...

L'insieme della classificazione delle onde elettromagnetiche, dalle frequenze più basse verso le più alte è lo spettro elettromagnetico (EM), una suddivisione puramente convenzionale ed indicativa in vari intervalli.

Spettro Elettromagnetico

I Raggi Ultra Violetti nello Spettro Elettromagnetico sono un intervallo particolare della Radiazione Elettromagnetica (come mostrato nell’immagine qui accanto) che si suddividono in UVA-UVB-UVC.
UV-A (400-315 nm), UV-B (315-280 nm) e UV-C (280-100 nm).

I Raggi Ultra Violetti vengono prodotti da un’ampia gamma di sorgenti artificiali e naturali, tra cui il Sole! Il Sole, infatti, emette sia Raggi UV-A che UV-B e UV-C ma, grazie all’azione di assorbimento svolta dalla nostra ozonosfera, il 99% dei Raggi Ultravioletti che giungono fino a noi sulla superficie terrestre sono di tipo UV-A!

come scegliere la lampada per unghie

COME SCEGLIERE LA LAMPADA?

Una volta chiarita la Natura dei Raggi Ultravioletti, la Domanda principale resta ancora da chiarire…Ovvero: Come possiamo orientarci nella Scelta della Lampada giusta per le nostre esigenze professionali?

In commercio c'è molta scelta...ed altrettanta confusione!
Quindi la scelta della Lampada da acquistare non può basarsi su un solo aspetto, ma deve tener conto di diverse attente valutazioni! Vediamole insieme!

potenza e watt

La Potenza:

Precisiamo subito che, in ambito fisico, la Potenza è definita come l'energia trasferita nell'unità di tempo, ovvero in un elettrodomestico ( e nel nostro caso la Lampada) è l'energia assorbita e necessaria per svolgere la sua funzione. ll Watt è l'unità di misura del Sistema Internazionale della Potenza.
Quando si parla di Potenza ci si riferisce alla somma di diversi elementi che determinano le prestazioni della Lampada quindi Classificare o Scegliere la Lampada in base solo ai Watt non sempre è una certezza sulla sua reale capacità funzionale!

Quindi Possiamo Affermare che il numero di Watt che possiede una Lampada è un valore indicativo secondo cui maggiore è la potenza, più Prestante è la Macchina.

dimensioni lampada led

Dimesioni ed Estetica:

Sicuramente anche l’aspetto Estetico influenzerà la nostra scelta: ogni professionista sa quanto spazio possiede sulla sua postazione e quindi sarà in grado di valutare anche in base a questo quale Lampada scegliere!

Generalmente, le Lampade LED presenti sul mercato sono più leggere e pratiche rispetto alle “tradizionali” Lampade UV che conservano ancora dimensioni meno ridotte e forme molto classiche.
Sappiamo bene quanto, all’interno dei nostri Saloni, sia importante anche questo aspetto: tutto deve essere sempre in ordine e ogni elemento curato nel dettaglio…anche la scelta della Lampada più idonea ai propri spazi quindi è un elemento fondamentale per trasmettere alle nostre Clienti un senso di comfort e soprattutto di professionalità!

Led Lampada per Unghie

Durata di Vita e Manutenzione:

Ecco un ulteriore elemento di cui tener conto per effettuare la nostra scelta!
A differenza delle Lampada UV, quelle a Led non necessitano della sostituzione periodica dei Bulbi, in quanto sono di durata lunghissima e i Diodi utilizzati Sono infrangibili, realizzati in materiale plastico resistente e testato per resistere ad alte temperature.

Le Lampade LED, inoltre, non contengono sostanze tossiche e possono essere riciclate con semplicità e maneggiate in tutta sicurezza!

Aspetto Economico:

Sicuramente anche l’aspetto economico, ovvero il Prezzo delle Lampade in commercio, non potrà che influire sulle nostre decisioni!
Fino a qualche tempo fa, le Lampade Led erano sicuramente più costose rispetto alle classiche Lampade UV…oggi i prezzi si stanno uniformando, anche grazie ai numerosi modelli prodotti e disponibili sul mercato. Tra l’altro, quando parliamo di prezzo, dobbiamo tener conto che la lunga vita delle Lampade LED giustifica eventuali minime differenze di prezzo rispetto a quelle UV.

Ma vediamo insieme Come Funzionano questi due tipi di Lampade!

Lampada UV Ricostruzione Unghie

COME FUNZIONANO LE LAMPADE TRADIZIONALI A BULBI UV?

I bulbi utilizzati nelle Lampade Tradizionali sono “Tubi Fluorescenti” all'interno dei quali sono presenti dei gas (Mercurio, Neon, et.) non sempre proprio insignificanti per la salute e non proprio amici dell'ambiente!
Le Lampadine, infatti, non si Smaltiscono facilmente in quanto si rompono in pezzi rendendo difficile il loro Riciclo.
I Bulbi generano un po' di calore, raggiungendo temperature elevante (dai 50° in su): ecco perché quando veniamo a contatto, dopo qualche minuto, si rischia di scottarsi!

La durata di vita dei bulbi, inoltre, è significativamente limitata a 1000 ore circa di lavoro.

Lampada UV

Questi Speciali Bulbi emettono un ampio Spettro di Raggi Ultravioletti con una Lunghezza d'onda che va dai 340 ai 315 nm (Uva) e sono indispensabili per attivare la Reazione Chimica che avviene all'interno dei Nostri Prodotti Foto-Indurenti.

Il Raggio Uv penetra all'interno del Prodotto e incontra delle minuscole particelle chiamate Fotoiniziatori che innescano la Reazione Chimica facendo letteralmente impazzire atomi e molecole presenti in Formula. Queste molecole iniziano a ruotare velocemente e a legarsi tra loro in piccole catene molto resistenti, gli Oligomeri.

Ma tutto questo muoversi genera calore, simile allo sfregamento di due oggetti, percettibile sull'unghia con diverse intensità. Di li a poco la Reazione Termina trasformando il nostro composto Gelatinoso in una Struttura Solida e Resistente!

come funzionano le lampade led

COME FUNZIONANO LE LAMPADE LED?

Precisiamo subito che il termine LED è l'acronimo di “LIGHT EMITTING DIODE” cioè Diodo ad Emissione Luminosa: La Luce è generata dunque da un effetto elettronico creato da un piccolo elemento semiconduttore, Diodo appunto, che a seconda del materiale utilizzato emette luce anche in diversi colori!
Il primo LED fu sviluppato nel 1962 da un consulente per la General Electric, Nick Holonyak Jr.

La tecnologia LED rappresenta l’evoluzione dell’illuminazione sotto diversi punti di vista!
La Durata di Vita delle Lampade Led è stimata in circa 20,000/50,000 ore (dipende dai modelli dei Diodi) e anche a fine “vita” mantengono comunque il 70% di Emissione Luminosa Iniziale!
Non Contengono sostanze nocive e non generano calore, poiché producono luce fredda.
Assicurano un importante Risparmio Energetico: il rapporto tra l'efficienza luminosa dei Led e il consumo lm/w si aggira intorno dai 3:1 ed in alcuni casi anche 5:1 o 7:1

LAMPADA UV LED

Ciò significa che una lampadina Standard di Casa da 100watt è paragonabile ad una 20 watt Led…Pari Luminosità ma con un Risparmio Energetico Considerevole!

Tutto ciò è dimostrato dalle Nuove Lampade Uv led che hanno bassi Consumi (3/6/9 watt) ma emettono la Stessa Energia Luminosa delle Tradizionali Lampade a Bulbi Uv (9/18/36 watt).

lunghezza d'onda e frequenza

La Vera differenza sta nella Lunghezza d'Onda dei Raggi Ultravioletti Emessi e nell'Intensità della stessa: le Nuove Lampade UV LED infatti emettono con maggiore intensità una sola lunghezza d'onda di raggi UVA, i più importanti per la Catalizzazione dei nostri Prodotti Unghie, a differenza - come già detto - dei tradizionali Bulbi UV che emettono uno spettro più ampio di radiazioni!
L'intensità si misura dall'ampiezza dell'Onda al quadrato: un' intensità maggiore determina una maggior brillantezza della Radiazione.

E’ importante precisare, infine, che i Fotoiniziatori presenti nelle varie formulazioni di Gel, o Smalti Semipermanente in Commercio, sono di tantissimi tipi e a loro volta Reagiscono con Diverse Lunghezze d'onda: è per questo motivo che alcuni Gel o Smalti Semipermanenti non Solidificano all'interno di alcune Lampade.

Il nostro Consiglio, dunque, è quello di assicurarsi sempre – prima dell’acquisto di una Lampada o di un Prodotto Gel per Unghie – che questi siano compatibili!

Eccoci giunte al termine di questo lungo e interessante approfondimento dedicato alle Lampade UV e Led. Questa volta, come avrete notato, abbiamo voluto dedicare qualche riga in più rispetto al solito a questo argomento perché riteniamo si tratti di un tema molto importante per chi lavora da anni in questo affascinante settore, così come per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta e desidera offrire un servizio sempre professionale e attento alle diverse esigenze del mercato!

Ancora una volta, dunque, il nostro Consiglio fondamentale resta sempre lo stesso: informatevi sempre su ciò che state acquistando o utilizzando, scoprite ed imparate le caratteristiche di ogni Prodotto e Attrezzo di Lavoro e le sue metodologie di utilizzo…perché solo in questo modo è possibile garantire sempre la massima professionalità e sicurezza alle vostre Clienti! Buon Lavoro!

Potrebbero interessarti questi Prodotti

Spedizione gratuita in tutta italia con 25,00 € di spesa minima.
Tutti i prezzi sono IVA compresa.

Potrebbero interessarti questi Contenuti

Cosa si intende con il termine specifico Ricostruzione Unghie? Una domanda molto comune: in questa pagina una risposta dettagliata delle nostra Master Giovanna Mary Fadda!