Problemi Unghie Mani: quali comportamenti possono danneggiare le Unghie?

I Problemi Unghie Mani possono essere davvero tantissime e non tutte sono riconducibili a malattie delle Unghie o alle Micosi delle Unghie: capita spesso, infatti, che un problema dell'unghia naturale sia dovuto ad un comportamento non corretto durante un trattamento estetico o all'uso di strumenti e prodotti non professionali e poco idonei per le nostre Unghie!

Unghie Sane Pics Nails

Avere Unghie Sane - naturali e forti - non è sempre facile e richiede una costante attenzione e dedizione: come più volte abbiamo consigliato e raccontato qui nel nostro Portale Unghie Pics Nails, è importante dedicare attenzioni e cure periodiche alle nostre Unghie Naturali, con Manicure Professionali e Trattamenti Mani e Unghie mirati...solo così, infatti, è possibile non soltanto avere Unghie Esteticamente Perfette ma anche prevenire eventuali patologie o problematiche più importanti!

CLICCA E SCOPRI I TRATTAMENTI UNGHIE PICS NAILS!

I Problemi Unghie che possono interessare le nostre Mani sono davvero tantissimi, e spesso purtroppo non sono legati a patologie o a problematiche di natura medica ma sono causate da comportamenti sbagliati, da prodotti poco sicuri, dall'uso scorretto di attrezzature. In questa News abbiamo voluto raccogliere qualche esempio utile, per raccontarvi alcune problemi unghie mani molto diffusi e spiegarvi come evitarli!

Manicure Errata Zona del Giro-Cuticola

Manicure poco professionale: problemi del "giro-cuticola"
Ecco un primo esempio di un problema delle Unghie Naturali delle nostre Mani causato da un lavoro poco professionale e attento!

Come è possibile osservare nella foto accanto, infatti, l'Unghia è stata danneggiata durante una fase della Manicure in cui è stata utilizzata una Fresa o uno Spingi Cuticole in maniera non corretta per la Rimozione e l'Arretramento delle Cuticole in eccesso.
Con tutta probabilità in questo caso è stata esercitata una eccessiva e inutile pressione sulla Lamina Ungueale, lasciando così un "solco" ben visibile sull' Unghia!

Uso della Fresetta per Unghie nella zona del Giro-Cuticola

In questo caso, il nostro primo fondamentale consiglio è quello di ricorrere all'uso della Fresa per Unghie per la Rimozione delle Cuticole in eccesso solo se davvero si ha esperienza e buona manualità nel settore: l'uso della Fresa è consigliato alle Tecniche più esperte!
In alternativa è più opportuno scegliere prodotti specifici come lo Sciogli Rimuovi Cuticole o i Tronchese per Cuticole che aiutano a prenderci cura della zona delle cuticole con precisione e più sicurezza!

In tutti i casi è fondamentale ricordare sempre che dobbiamo procedere con movimenti delicati e leggeri lavorando sulla Cuticola ed evitando inutili pressioni sulla superficie della nostra Lamina Ungueale Naturale che verrebbe altrimenti danneggiata!

Bastoncino d'Arancio per spingere le Cuticole

Non solo la Fresa, infatti, può essere pericolosa e danneggiare le nostre Unghie Naturali se usata in maniera poco professionale: anche l'uso non corretto di un Attrezzo Spingi Cuticole e perfino dei più comuni Bastoncini d'Arancio può creare sulla superficie unguale un solco!
Per questo motivo è importante utilizzare gli strumenti agendo sulla cuticola e non sull'Unghia!

Impugniamo il nostro Spingi Cuticole o il nostro Bastoncino d'Arancio (utilizziamo la sua parte a punta piatta) per spingere le Cuticole - precedentemente ammorbidite con un Olio per Cuticole - arretrandole verso la zona della Radice dell'Unghia!
Non sarà assolutamente necessario il contatto con la superficie ungueale per ottenere il risultato desiderato!

CLICCA E COMPRA LO SPINGI CUTICOLE PICS NAILS!

Rimozione Non Professionale delle Unghie Finte

Problemi Unghie Mani dovuti all'uso di Prodotti Non Professionali!
Nel caso della Foto qui Accanto, sono state utilizzate delle Unghie Finte applicate sull'Unghia Naturale con una Colla Non Specifica...ma non solo: la Rimozione dell'Unghia Finta - letteralmente strappata via dalla superficie ungueale - ha provocato un grave danno all'Unghia Naturale e una conseguente infiammazione di tutta la zona!
Ovviamente, il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre e solo Prodotti Unghie Professionali e Specifici per un uso Estetico nel settore Onicotecnico!
In un caso come questo, per esempio, l'uso di una Colla per Unghie non avrebbe provocato questo Problema Unghie Mani e una Corretta Rimozione della Tip non avrebbe causato una tale infiammazione!

CLICCA E COMPRA LA COLLA PER UNGHIE PICS NAILS!

Muffa provocata da una Applicazione Non Professionale delle Unghie Finte

Nella Foto Accanto, invece, è ben visibile un altro Problema legato all'uso di una Colla Non Idonea per l'Applicazione delle Unghie Artificiali!
In questo caso, infatti, la creazione di bolle e di infiltrazioni di acqua ha provocato la formazione di una ben visibile zona di Muffa sull'Unghia Naturale!

L'uso di un Prodotto non Professionale e una Metodologia di Applicazione dell'Unghia Finta non corretta ha causato una Macchia sull'Unghia riconducibile ad una Muffa: l'umidità presente nelle bolle d'aria e nelle zone in cui si è infiltrata l'acqua, infatti, ha favorito una proliferazione di batteri che hanno trovato proprio sull’Unghia il loro ambiente ideale!
In situazioni come questa, sarà opportuno utilizzare un Buffer per eliminare delicatamente la macchia più superficiale e procedere poi con un quadratino di cotone pressato imbevuto di amuchina o altri prodotti con ipoclorito di sodio per disinfettare al meglio la zona.
Nel caso in cui, nonostante ciò, la Macchia di Muffa non vada via il nostro consiglio è quello di rivolgersi al proprio dottore per valutare la soluzione medica migliore.

Problemi Onicofagia e Infiammazione Cuticole

Problemi Unghie Mani: Onicofagia e Infiammazione della zona Cuticole!
Quella dell'Onicofagia è sicuramente una delle Problematiche più diffuse...ci capita davvero spesso di aiutare clienti che soffrono di questo problema e che spesso non si limitano a "rosicchiare" solo le loro Unghie Naturali!

Come nel caso della Foto qui Accanto, moltissime donne e moltissimi uomini compromettono la salute della zona cuticole a causa del "vizio" di rosicchiare unghie e pellicine, provocando una infiammazione di tutta la zona!

In questo caso, il nostro Consiglio è quello di evitare il contatto con i denti e - nel caso di una mano femminile - di ricorrere a trattamenti che aiutino ad eliminare questo dannoso vizio: è possibile, per esempio, ricorrere ad una Ricostruzione Unghie in Gel con l'uso di Tips in modo da dare alle Unghie il tempo di crescere e rigenerarsi!

Appare chiaro dunque, dopo questa rapida carrellata di esempi e Problemi Unghie Mani, quando una giusta conoscenza delle metodologie di lavoro corrette e una buona praticità nell'uso dei Prodotti Unghie Professionali più idonei per ogni tipologia di trattamento sia fondamentale per evitare danni come questi!
Anche il Trattamento Mani e Unghie apparentemente più semplice (pensiamo alla Manicure) necessita di una conoscenza Teorica e Pratica degli strumenti di lavoro necessari e degli Step da seguire per ottenere sempre un risultato perfetto...e sicuro!

Cannabiside, Azienda Specializzata in Prodotti a base di Canpa Sativa L.

Potrebbero interessarti questi Prodotti

Spedizione gratuita in tutta italia con 25,00 € di spesa minima.
Tutti i prezzi sono IVA compresa.

Potrebbero interessarti questi Contenuti

Cosa è la Manicure? Come posso fare una Manicure Semplice e Professionale? In questa pagina la nostra Master Giovanna risponde a tutte le vostre domande e curiosità su uno dei trattamenti più amati dalle donne: la Manicure!

Come posso prendermi cura e trattare le mie Cuticole? Esistono dei prodotti specifici? Ecco la risposta della nostra Master Giovanna per tutte voi!

Prodotti Ricostruzione UnghieProdotti Smalto SemipermanenteProdotti Manicure e PedicureProdotti Nail ArtAltri Prodotti per Unghie