Tra le Malattie Unghie quella dell'Onicomicosi - ovvero la Micosi Unghie - è senz'altro quella che più infastidisce chi ne è affetto.
La vergogna, la paura di mostrare il problema alla propria estetista o Onicotecnica, spesso bloccano chi ne è affetto; in realtà si tratta di una Malattia Unghie piuttosto diffusa, sicuramente risolvibile con semplici accorgimenti e precauzioni.
La Micosi può interessare sia l'epidermide di mani e piedi che le Unghie: in quest'ultimo caso parliamo di Onicomicosi, indicando le "infestazioni" dovute da dermatofiti o altri funghi e lieviti.
Quasi sempre, per fortuna, si tratta di Micosi superficiali, legate a particolari casi di umidità e acidità che favoriscono il proliferare di microrganismi che causano il "fungo", visibile poi anche ad occhio nudo e caratterizzato da macchie scure di dimensioni variabili.
La Micosi delle Unghie, per quanto meno grave rispetto ad altre tipologie di mucosi cutanee, non va mai trascurata!
L'Onicomicosi, infatti, può interessare non soltanto la superficie ungueale ma dilagare anche verso il tessuto cutaneo (zona delle cuticole), sia il tessuto sottostante la superficie dell'unghia.
Ovviamente, si tratta di casi più gravi, spesso dovuti ad una eccessiva trascuratezza del problema.
Per questo motivo, il nostro primo consiglio in caso di Onicomicosi è quello di evitare ogni tipologia di trattamento ungueale (Ricostruzione unghie, Smalto Semipermanente, Smalto per unghie tradizionale) che potrebbe aggravare la condizione dell'unghia e di rivolgersi ad un dottore, che sicuramente sarà in grado di suggerire la terapia più idonea in base alla gravità della Micosi Unghie riscontrata.
Generalmente, le Onicomicosi vengono trattate con specifici farmaci antimicotici locali come pomate, polveri, etc.
Con la giusta terapia, in breve tempo, si riuscirà a combattere e risolvere il problema.
Le cause scatenanti per la Micosi delle Unghie possono essere molteplici e purtroppo tra queste ci sono anche la scarsa professionalità nella realizzazione di lavori ungueali quali Ricostruzione Unghie in Gel o Applicazione dello Smalto Semipermanente.
Un lavoro eseguito male, infatti, può provocare rigonfiamenti non soltanto antiestetici ma anche pericolosi: una volta infiltrata l'acqua con cui le nostre mani ogni giorno vengono a contatto, infatti, si possono creare le condizioni di umidità tali da favorire la comparsa di muffe o colonie batteriche.
Presto, qui nel nostro Blog Manicure e Pedicure, tratteremo un altro argomento molto importante e specifico, ovvero quello della Micosi delle Unghie dei Piedi...Seguiteci!