In cosa consiste il Ritocco Unghie in Gel o Refill?

Il Ritocco Unghie è la Manutenzione Periodica che necessita qualsiasi tipo di Trattamento di Ricostruzione Unghie, ma spesso non si conoscono esattamente le caratteristiche del Refill e il motivo per cui va fatto! Ecco perchè abbiamo deciso di parlarne approfonditamente in questa Pagina del nostro Blog Unghie andando a definire ogni passaggio e capire quali sono i gel per la ricostruzione unghie...Buona lettura!

Ritocco Unghie In Gel con Decori

Che cosa intendiamo quando parliamo di Ritocco?

Tante volte le nostre Clienti e Followers ci hanno posto questa Domanda...ecco dunque arrivato il momento di raccontarvi esattamente di cosa si tratta e perchè è fondamentale saper eseguire correttamente un Ritocco Professionale!

Quando parliamo di Ritocco - spesso chiamato anche Refill - intendiamo esattamente la Manutenzione di cui necessita la Ricostruzione Unghie: durante le settimane l’Unghia Naturale continua a crescere e la parte Ricostruita in Gel si allontana dalla Zona delle Cuticole...proprio come accade ai capelli quando si effettua la tinta!

Quando la crescita appare antiestetica e le Unghie Ricostruite mostrano i primi segni di Cedimento è ora di fare il Ritocco o Refill, generalmente circa dopo 3-4 settimane.

ritocco unghie gel pics nails

Il periodo esatto varia dai diversi tempi di Crescita e dalla Buona Cura della cliente a casa, ma il lasso ti tempo medio che consigliamo è quello di 3-4 settimane appunto, per evitare che il "punto di stress" e la Bombatura dell'Unghia Ricostruita (e dunque il peso del Gel stesso) siano proiettati eccessivamente verso la punta dell'Unghia, sbilanciando dunque l'equilibrio della struttura della nostra Ricostruzione e compromettendo così la Tenuta del lavoro causando spaccature, scollamenti, etc.

Durante il Ritocco la cliente può decidere di modificare Forma, Colore e Lavorazioni create nell’appuntamento precedente senza alcun problema: al contrario di quanto erroneamente ci potrebbe far pensare la parola Refill, infatti, il Gel infatti Viene Eliminato nella sua quasi Totalità per poi procedere in base alle Richieste della Cliente.

limatura laterali unghie ritocco gel

Ma Vediamo insieme quali sono le Fasi di un Ritocco Professionale!

Il Primo Step di Lavoro consiste nell'osservazione dell'Unghia Ricostruita della Cliente: sarà infatti necessario valutare le "condizioni" dell'Unghia e procedere poi lavorando per prima cosa sui Laterali con l'Ausilio di una Lima Dritta.

Trascorse le 3/4 settimane di crescita, infatti, è molto probabile che l'Unghia abbia perso la sua bella forma iniziale o che abbia subito qualche danno, causato dalla scarsa manutenzione casalinga della Cliente o dal normale utilizzo delle Mani!

fresa durante il ritocco unghie gel

Ovviamente, giunte a questo punto, potrà essere necessario Accorciare l'Unghia Ricostruita, fino ad ottenere nuovamente la lunghezza desiderata dalla nostra Cliente!

In questo caso potremo procedere con l'aiuto di una Lima Dritta oppure con l'ausilio di una Fresa per Unghie con Cilindro Abrasivo, che agevolerà e velocizzerà il nostro lavoro!
Vi ricordiamo che l'utilizzo della Fresa per Unghie è consigliato soltanto a chi già possiede una buona manualità e una sufficiente esperienza!

CLICCA E SCOPRI LE FRESE PER UNGHIE PICS NAILS!

rimozione gel ritocco unghie

Una volta ottenuta la Forma e la Lunghezza desiderata per la nostra Unghia è possibile procedere con la Rimozione del vecchio lavoro!

Il vantaggio di un Refill Professionale è proprio questo: la possibilità di stravolgere totalmente la Ricostruzione andando a creare un lavoro totalmente differente da quello precedente...proprio come nelle foto che vi mostriamo in questa Pagina!
Ecco perchè generalmente un Ritocco eseguito correttamente richiede circa 1 ora e mezzo di lavoro per una Onicotecnica esperta!

Anche durante questa Fase è opportuno ricordare di utilizzare con estrema attenzione la nostra Fresa per Unghie, andando a rimuovere delicatamente il Gel Colorato e il Gel Costruttore evitando inutili pressioni sulla superficie ungueale!

preparazione unghie ritocco gel

Una volta conclusa completamente la Fase di Rimozione del Gel possiamo eliminare ogni residuo di Limatura, spolverano le dita e la mano con l’ausilio di un Pennello da Spolvero...ed ecco la nostra superficie ungueale pronta per una nuova Ricostruzione in Gel!

Ricominciamo, perciò, il nostro Lavoro ex novo proprio come faremmo per una normale Ricostruzione Unghie in Gel...iniziando dunque dalla Fase di Preparazione: irruvidiamo la Superficie Ungueale con la nostra Lima di Preparazione per predisporla a catturare efficacemente il Gel che utilizzeremo successivamente!

CLICCA E COMPRA LA LIMA DI PREPARAZIONE!

applicazione primer unghie

Sgrassiamo la nostra superficie ungueale per eliminare ogni traccia di impurità e umidità con l'aiuto di un batuffolo di cotone pressato imbevuto di Nail Cleaner...e procediamo con l'Applicazione del Primer!

Stendiamo sull’Unghia un leggerissimo strato di Primer - il liquido specifico Promotore d’Adesione - e lasciamolo asciugare all’aria per pochi secondi, ricordandoci di evitare il contatto con qualsiasi altro prodotto.

Applicazione Gel unghie costruttore

Procediamo la nostra Ricostruzione applicando il Gel Unghie Costruttore, per andare a ricreare la Bombatura e donare all'Unghia un aspetto impeccabile e naturale!

Con l'aiuto di un Pennello Ricostruzione Unghie da 4mm, preleviamo la giusta quantità di Gel Costruttore e creiamo con piccolissimi movimenti circolari una piccola pallina di prodotto.
Posizioniano la pallina di Gel al centro della superficie ungueale e stendiamo il Gel uniformemente su tutta l’Unghia: iniziamo dal centro per poi spostarci sulla zona delle cuticole, passiamo al lato esterno e interno dell’unghia e, infine, l’angolo libero.

CLICCA E SCOPRI I GEL UNGHIE PICS NAILS!

ritocco unghie gel catalizzazione in lampada

A questo punto, possiamo fissare ed asciugare il nostro Gel lasciandolo Catalizzare in Lampada UV o Led.
Per evitare che si crei una dolorosa sensazione di calore sull’unghia naturale, vi consigliamo sempre di inserire ed estrarre la mano dalla Lampada a intervalli di 2 secondi circa.

Nei 2 secondi in cui la Mano si trova all'esterno della Lampada, inoltre, è opportuno capovolgere il palmo delle mano verso l’alto, per evitare che il Gel coli rovinando il nostro lavoro fatto finora!

Una volta conclusa la fase di Catalizzazione, sgrassiamo la superficie unguale con il nostro Cotone Pressato imbevuto di Nail Cleaner per eliminare il normale Strato di Dispersione Colloso che si crea dopo il passaggio in Lampada.

limatura ritocco unghie gel

E' arrivato finalmente il momento di lavorare sul Gel per Modellare l'Unghia e donarle un Aspetto Naturale e Perfetto!

Per rifinire la Lunghezza e i due Binari utilizziamo una Lima Dritta 80/80, lavorando prima sulla Lunghezza e successivamente sui due lati dell'Unghia.
A questo punto, con l’ausilio di una Lima Curva Zebra, lavoriamo sulla Bombatura del Gel, eliminando ogni eccesso di prodotto.

Anche in questo caso, le più esperte potranno utilizzare una Fresa per Unghie, lavorando sulla superficie del Gel con velocità e precisione!

rimozione residui limatura unghie

Ancora una volta, Spolveriamo le Unghie e la nostra Mano per rimuovere ogni residuo di polvere creato durante la fase di Limatura, utilizzando un Pennello Pulizia.

In seguito, con l’ausilio del Nail Cleaner sgrassiamo l’unghia per prepararla all'Applicazione del Gel Color scelto per il nostro Lavoro!

Come dicevamo, il vantaggio di un Ritocco consiste proprio nella possibilità di dare vita ad un nuovo lavoro completamente diverso da quello Precedente..via libera dunque a tutta la vostra fantasia!

applicazione smalto semipermanente colorato ritocco unghie

In questo caso, la nostra Cliente - che prima aveva una Ricostruzione Unghie in Gel con Colore Unico in Rosso - ha optato per un cambio radicale di Colore...passando dal Rosso al Blu Notte!

Per questo lavoro abbiamo deciso di utilizzare un Colore Smalto Semipermanente, il Blu notte appunto, lavorando con Colore Unico su tutte le dita della Mano tranne che sull'Anulare, impreziosito da una Nail Art Sottovetro originale ed elegante!

finish ritocco unghie gel pics nails

Come è possibile osservare anche da quest'ultima foto a lavoro concluso, dunque, il Ritocco o Refill è una Procedura piuttosto lunga che richiede una buona conoscenza delle fasi di lavorazione e degli strumenti e prodotti necessari, per dare vita ad un Nuovo Lavoro, anche diametralmente opposto al precedente!

Come sempre, noi di Pics Nails qui in questo spazio di approfondimento abbiamo semplicemente voluto fornirvi le indicazioni di base per conoscere l'argomento e le sue caratteristiche...ma suggeriamo sempre di proseguire con lo Studio costante e professionale di ogni tipologia di lavoro e con tanta pratica, per migliorare ogni giorno di più!

Potrebbero interessarti questi Prodotti

Tutti i prezzi sono IVA compresa.

Potrebbero interessarti questi Contenuti

Smalto Nail Art Bianco per la realizzazione di questa Nail Art: ecco la Foto di un lavoro impeccabile e professionale!

Unghie Blu è la foto di uno dei lavori più ricchi e particolari firmati da Pics Nails! Una Nail Art con tecnica Sottovetro per mani originali e uniche!