Colori Nail Art: come scegliere le giuste colorazioni?

Quante volte vi sarà capitato di non sapere quali colori scegliere per la vostra Nail Art? La scelta dei Colori Nail Art per impreziosire le nostre Unghie non è sempre facile: è importante conoscere bene i Colori e la loro "influenza" reciproca!

nail art colorate

Sopratutto per chi è alle prime armi, la scelta dei Colori Nail Art non è sempre così semplice o scontata, anzi: dalla giusta scelta e dal corretto accostamento di più colori dipende gran parte del successo di un lavoro e il finish delle nostre Nail Art!

Conosciamo davvero i Colori che utilizziamo per Decorare le nostre Unghie?
Come abbiamo detto più volte qui nel nostro Blog Unghie, possiamo a tutti gli effetti definire la Nail Art come un'Arte...l'Arte sulle Unghie!
Se, infatti, intendiamo come Arte il risultato di un atto creativo, ovvero di un processo di pensiero e azione, anche la Nail Art rientra in questa macro-definizione.
Certo, saranno poi l’esercizio costante e lo studio delle tecniche professionali a far migliorare ogni giorno di più il nostro estro e le nostre capacità artistiche.
Non a caso, così come per le forme Artistiche più note - la pittura per esempio - anche per la Nail Art il primo protagonista è il Colore: ed è proprio per questo motivo che anche nella Sezione del nostro Portale dedicata ai Prodotti Nail Art il Colore è il protagonista delle tantissime Decorazioni Unghie proposte!

La Teoria dei Colori: Sappiamo riconoscere i colori e le loro caratteristiche fondamentali?
Una buona conoscenza del colore e delle tecniche professionali di pittura applicate all’onicotecnica (la Nail Art e la Micro Decorazione delle Unghie e Pittura in Miniatura), sono necessarie non solo per ottenere creazioni soddisfacenti, ma anche per poter realizzare delle vere opere d’arte sulle proprie unghie e su quelle delle vostre clienti!

Analizzando i Colori è opportuno iniziare con la conoscenza dei 3 elementi fondamentali presenti in ogni colore: la Tonalità (il livello o grado di "purezza" del colore), la Luminosità (la quantità di bianco o di nero presenti in quel colore) e la Saturazione (l'intensità del colore stesso)

I colori dello spettro solare sono in tutto 7 e si suddividono come segue:

  • Colori Primari: il Rosso, il Blu e il Giallo
  • Colori Secondari: l'Arancione, il Verde e il Viola, ovvero i colori che si ottengono dalla fusione di due colori primari

A loro volta, inoltre, i colori secondari si possono unire tra loro per ottenere infinite possibilità di tonalità; è in questo modo che nascono, infatti, quelli che vengono chiamati i Colori Terziari.
A questo punto avrete già notato che nell'elenco non abbiamo inserito due colori molto importanti nella Nail Art: il Bianco e il Nero!
Si tratta, infatti, di Colori Neutri, che non possono essere classificati come gli altri...e tra qualche riga vi spiegheremo il perchè.

Si definiscono infine Complementari le coppie di colori in cui ogni colore è composto da tinte non presenti nell'altro: il blu con l’arancio o il viola con il verde, per esempio.
E' molto importante per chi utilizza i Colori nella Decorazione Unghie che l’accostamento di due colori complementari crea un effetto di massimo contrasto, in grado di esaltare la luminosità di entrambi i colori!

teoria dei colori

Tutti i colori, inoltre, sono suddivisibili in gamme, distinguibili per il loro grado di “vivacità” e per la sensazione che provocano in colori che li osservano: avremo così i colori caldi, i colori freddi e, infine, quelli neutri.

I colori caldi - come il rosso, il giallo e l’arancione - sono colori in grado di riprodurre visivamente una sensazione di calore di movimento: sembrano vicini, come se si muovessero verso chi li osserva.
I colori freddi - come il verde e il blu - ci ricordano invece una sensazione legata al freddo e sembrano suggerire lontananza e distanza.
I colori neutri, come abbiamo detto, sono il Nero, il Grigio e il Bianco.

Appare chiaro, quindi, quanto sia importante conoscere i colori ed è sorprendente come siano in grado di trasmettere sensazioni (caldo, freddo, distanza, etc.), ricordi, emozioni: la scelta di un colore e la sua corretta e armoniosa combinazione con altri colori può esserci molto utile per esprimere la nostra creatività, comunicare qualcosa e ottenere il risultato desiderato per le nostre Nail Art!

ruota dei colori

Un piccolo grande aiuto per la scelta dei nostri Colori Nail Art: la Ruota dei Colori!

Per aiutarci nella scelta di colori giusti, possiamo ricorrere alla Ruota dei Colori: uno strumento progettato da Isaac Newton nel 1600, basato su uno schema circolare in cui i colori vengono disposti e affiancati in base al grado di compatibilità.
In questo modo, Newton ci ha indicato se due o più colori stanno bene abbinati tra loro o meno!

La ruota dei colori può essere un’utile guida per chi è ancora alle prime armi e vuole affinare la propria conoscenza sperimentando accostamenti e combinazioni cromatiche!​

Sicuramente, oggi le possibilità di personalizzazione sono davvero infinite e gli accostamenti di colore sono spesso volutamente di grande impatto visivo, ma conoscere le caratteristiche dei Colori Nail Art rappresenta ancora oggi il punto di partenza su cui costruire il proprio stile e la propria capacità artistiche!

Potrebbero interessarti questi Prodotti

Tutti i prezzi sono IVA compresa.

Potrebbero interessarti questi Contenuti

Cosa si intende quando si parla di Nail Art? In questa risposta della Master Pics Nails Giovanna Mary Fadda una spiegazione chiara e sintetica!