Manicure: Cos'è e Come Farla da te?

Potremmo definire la Manicure come l’insieme delle Tecniche Professionali e i Trattamenti Specifici da seguire per una corretta Cura delle nostre Mani e ovviamente delle nostre Unghie.

Manicure e Trattamenti Cosmetici consentono di prevenire e alleviare molte alterazioni delle Unghie Naturali e ci regalano un piacevole momento di relax durante il quale prenderci cura delle nostre Mani!
Ecco perchè consigliamo sempre di eseguire una Manicure costantemente - direi almeno due volte al mese - proprio per dare il tempo alle nostre Unghie di Crescere Sane e Belle!

Ma sappiamo davvero Che cosa è una Manicure e quali sono gli Step Corretti per una Manicure completa (della durata, generalmente, di 1 ora, a differenza di un trattamento Manicure Semplice che dura circa 45 minuti)? Vediamo insieme tutte le Fasi per una Lavoro Professionale, Sicuro e Perfetto!

Preparazione Iniziale della Manicure: Limatura Unghie Naturali

Iniziamo dalla Fase di Preparazione e dalla Limatura delle Unghie Naturali!
per prima cosa, quando ci accingiamo a realizzare la nostra Manicure Completa, eliminiamo ogni eventuale residuo di Smalto per Unghie applicato precedentemente, aiutandoci con un dischetto di cotone pressato imbevuto di Solvente Senza Acetone.

A questo punto possiamo scegliere e dare alle nostre Unghie la forma e la lunghezza che desideriamo: Limiamo e Modelliamo le nostre Unghie Naturali utilizzando una Lima Dritta a grana sottile - ideale anche per le unghie più fragili - per dargli proprio la forma che preferiamo!

SCOPRI LE LIME PER UNGHIE PICS NAILS!

Eliminaimo i Residui di Limatura per Preparale L'unghia all'applicazione dell'Olio per Cuticole

Eliminiamo ogni residuo di Limatura utilizzando un Buffer.
Una volta conclusa la Limatura sarà opportuno eliminiare ogni eventuale residuo di limatura che potrebbe compromettere la precisione degli Step successivi della nostra Manicure.

Utilizziamo, in questo caso, un Buffer: spesso chiamato anche Mattoncino, Block o ancora Snow Block, si tratta di una Lima particolare caratterizzata dai suoi 4 lati con grana ruvida (240) che ci consente di definire ogni fase di Limatura, in caso di una Manicure ma anche di una Ricostruzione Unghie o Applicazione dello Smalto Semipermanente!

SCOPRI COME UTILIZZARE IL BUFFER PICS NAILS!

Applicazione dell'Olio per Cuticole, Trattamento per Unghie Professionale e Benefico

Applichiamo l'Olio per le Cuticole:
anche questa è una Fase molto importante della nostra Manicure! L'Applicazione dell'olio Specifico per le Cuticole, infatti, ci permetterà di idratare e ammorbidire le "pellicine" che contornano la Lamina Ungueale, agevolando in questo modo gli Step di Lavoro successivi!

CLICCA E SCOPRI GLI OLI PER CUTICOLE PICS NAILS!

Procediamo applicando l'Olio (disponibile nel nostro Catalogo in differenti formati, dal Roll-On alla Boccetta con pratico Contagocce) e massaggiando delicatamente la zona di applicazione finchè il prodotto non sarà assorbito.

Maniluvio in Acqua Tiepida con Vaschetta Manicure

Procediamo con il Maniluvio per un pieno di benessere!
Immergiamo per qualche minuto le Mani nell’acqua tiepida che avremo posto all'interno dell'apposita Vaschetta per Manicure.
La temperatura dell’acqua, infatti, ci consentirà di ammorbidire la pelle, dilatarne i pori e preparare così le nostre Mani agli Step Seguenti e all'assorbimento dei principi attivi dei prodotti specifici che utilizzeremo in seguito!

Per completare il lavoro, aggiungiamo all’acqua del Sapone Neutro Profumato e qualche goccia di Disinfettante e lasciamo le nostre Mani "a mollo" per qualche minuto. Una volta concluso questo Step potremo asciugare delicatamente le Mani con delle salviette monouso o con un piccolo asciugamano.

CLICCA E COMPRA LA VASCHETTA MANICURE PICS NAILS!

Trattamento delle Cuticole con Utilizzo dello Sciogli e Rimuovi Cuticole

Applichiamo lo Sciogli Cuticole:
Eliminiamo le Cuticole in eccesso con l'ausilio del Rimuovi Sciogli Cuticole, un prodotto specifico e delicato dalla particolare composizione che ci consente di sciogliere i residui di cuticola che spesso rimangono attaccati sulla superficie ungueale e che comprometterebbero la stesura del nostro Smalto per Unghie.

CLICCA E COMPRA LO SCIOGLI CUTICOLE PICS NAILS!

Applichiamo il nostro Sciogli Cuticole direttamente sulle pellicine da trattare, utilizzando il pennellino integrato presente nella Boccetta del Prodotto stesso.

Spingiamo le Cuticole con un Bastoncino d'Arancio

Spostiamo le Cuticole con un Bastoncino d'Arancio:
una volta Applicato lo Sciogli Cuticole, sarà sufficiente l'aiuto di un Bastonci d'Arancio per spostare e arretrare le nostre Cuticole verso la radice dell'Unghia!

Vi ricordiamo di procedere sempre con movimenti leggeri e circolari che ci consentiranno di rimuovere e spostare le Cuticole rapidamente ed efficacemente, e di evitare inutili pressioni che potrebbero danneggiare la nostra lamina ungueale.

Prepariamoci, giunte a questo punto, a prenderci cura della Pelle delle nostre Mani negli Step Successivi della nostra Manicure!

Inumidiamo la Pelle per Iniziare ad Applicare lo Scrub

Prepariamo la Pelle delle nostre Mani allo Scrub!
Giunge a questo punto inizia la parte in genere più rilassante e amata dalle nostre Clienti, quella in cui iniziamo a prenderci cura e a coccolare la Pelle delle nostre Mani con l'ausilio di prodotti specifici e ricchi di elementi nutritivi per l'epidermide!

Iniziamo, dunque, a preparare la Pelle delle nostre Mani ad "accogliere" al meglio lo Scrub che andremo ad applicare nello Step di lavoro successivo: utilizziamo una spugnetta e inumidiamo la Mano delicatamente semplicemente con dell'Acqua tiepida.
La temperatura dell’acqua tiepida favorisce, infatti, la dilatazione dei pori dell’epidermide, per un efficace assorbimento dei principi attivi dello scrub. La pelle ancora umida, inoltre, consentirà di far scivolare facilmente i microgranuli durante il nostro Scrub!

Applichiamo lo Scrub Manicure per Levigare e Pulire la Superficie della Mano e delle Dita

Applichiamo il nostro Scrub!
Eccoci giunte al momento dell'Applicazione dello Scrub, un trattamento specifico sia per Mani che per Piedi, esfoliante e dotato di Microsfere che ci consentono di "levigare" delicatamente la grana dell'espidermide, andando ad eliminare in questo moto cellule morte ed impurità!

CLICCA E COMPRA LO SCRUB MANI E PIEDI PICS NAILS!

Sarà sufficiente applicarlo sulle Mani - precedentemente inumidite - e massaggiarle per qualche minuto con movimenti delicati e circolari dalle estremità delle dita verso il polso, insistendo sulle zone più spesse o ruvide come le nocche o il palmo della nostra mano. Una volta concluso il massaggio sciacquiamo le Mani per elminare eventuali residui di Scrub ed asciughiamole delicamente.

Applichiamo la Maschera per Mani andando a terminare i Trattamenti per una Perfetta Manicure

E' arrivato il momento della Maschera!
Dopo lo Scrub possiamo procedere con un altro Step della nostra Manicure particolarmente rilassante, la Maschera per Mani!
Si tratta di un Prodotto specifico fondamentale per una Manicure perfetta e completa, ricco di componenti nutrienti ed emollienti in grado di nutrire anche le pelli più secche e regalarci un’immediata azione dermopurificante e rinfrescante.

Applichiamo uno strato uniforme di Maschera aiutandoci con una Spatola o con un Pennello da Manicure, avvolgendo poi le Mani fino al polso nella carta stagnola, in un piccolo asciugamano o in un guantino di cotone, che manterranno calde le Mani favorendo la dilatazione dei pori, l’eliminazione delle tossine e l'assorbimento dei principi attivi della Maschera.

CLICCA E COMPRA LA MASCHERA PER MANI PICS NAILS!

Eliminiamo i residui della Maschera per Mani, con l'Acqua

Una volta passati i 10 minuti di posa, durante i quali avremo lasciato agire efficacemente la Maschera, possiamo procedere con la nostra Manicure eliminando ogni residuo di Prodotto dalle nostre Mani.

Basterà utilizzare semplicemente dell'Acqua tipieda e con l'ausilio di una spugnetta in pochi secondi le nostre Mani saranno libere da ogni residuo, perfettamente idratate e rigenerate...pronte per il prossimo Step, uno dei più rilassanti e defaticanti: il Massaggio con Lozione!

Utilizziamo la Lozione da Massaggio per Manicure

Utilizziamo la Lozione da Massaggio Pics Nails!
La Lozione da Massaggio è un Trattamento Mani particolarmente amato dalle nostre Clienti: la sua profumazione neutra e delicata, la sua consistenza formulata per avere un graduale assorbimento e le sue componenti salutari (vitamine, ceramidi, etc.) fanno di questo Prodotto un ottimo antiossidante e un profondo idratante, anche per le pelli più aride!

CLICCA E COMPRA LA LOZIONE DA MASSAGGIO!

Basterà applicare una noce di Lozione da Massaggio sulla Mano ben asciutta per dare inizio ad un vero momento di relax!

Massaggio Manicure con Lozione

Procediamo ora con un vero e proprio Massaggio rilassante!
Con delicati movimenti circolari, eseguiamo il nostro massaggio seguendo una direzione opposta a quella di gravità, quindi partendo dalle estremità delle dita e proseguendo delicatamente verso l'area del polso.

In questo modo, infatti, saremo in grado di stimolare la linfa e sciogliere le tensioni muscolari, fino al totale assorbimento della Lozione da Massaggio e dei suoi principi attivi!
Il tempo medio consigliato è di circa 3 minuti per mano, un tempo sufficiente ad eliminare la stanchezza e lo stress accumulato.
Una volta concluso il nostro Massaggio, possiamo tonificare ulteriormente la pelle con un tonico addolcente.

Applichiamo lo Smalto per Unghie sopra a uno strato di Smalto Base Coat

E adesso...prendiamoci cura delle nostre Unghie!
Per prima cosa, assicuriamoci di aver eliminato dalla superficie ungueale ogni residuo di Lozione da Massaggio, sgrassando l'unghia con un quadratino di cotone pressato imbevuto di Solvente senza Acetone.

A questo punto, Applichiamo finalmente il nostro Smalto per Unghie, scegliendo la Base più idonea alle nostre esigenze: dalla classica Base Coat agli Smalti Leviganti Rosa o Bianco, Rinforzanti e Indurenti! Una volta asciugato all'aria potremo decidere se continuare con l'Applicazione dello Smalto Colorato o con la realizzazione di una French!

CLICCA E COMPRA LO SMALTO BASE COAT PROFESSIONALE PICS NAILS!

Trattamenti per Unghie Pics Nails

Eccoci arrivate al termine della nostra Manicure Completa: come abbiamo visto in queste righe, al contrario di quanto si possa pensare, una Manicure Professionale e Corretta richiede l'utilizzo di numerosi Prodotti e Attrezzi per Unghie Specifici, Trattamenti Mirati e una buona conoscenza di tutti gli Step da seguire per ottenere un Lavoro soddisfacente ed efficace!

Buon Lavoro Ragazze!

Potrebbero interessarti questi Prodotti

Tutti i prezzi sono IVA compresa.

Potrebbero interessarti questi Contenuti

Come posso prendermi cura e trattare le mie Cuticole? Esistono dei prodotti specifici? Ecco la risposta della nostra Master Giovanna per tutte voi!